Mirabilandia cinese? Le ultime sulla cessione di Parques Reunidos

Inviato il

Mirabilandia è in vendita!

O meglio, lo è la Parques Reunidos, proprietaria del nostro amato parco divertimenti romagnolo.
I fondi cinesi Wanda group e Fosun sarebbero interessati ad acquisire la Parques Reunidos Group, stimata tra i 2.000 e 2.500 milioni di euro. Il gruppo spagnolo oltre a Mirabilandia ha un patrimonio di parchi a tema e acquatici tra cui Warner Park Zoo e Aquapolis.

Il fondo di investimento Arle (proprietario di Parques Renudos) ha incaricato Morgan Stanley di trovare acquirenti per la cessione di Parques Reunidos, e coloro che hanno dimostrato un interesse reale e importante sono i  gruppi sopracitati; Wanda Group, e Fosun. Ma chi sono questi gruppi?

Il primo, Wanda Group è un gruppo cinese con attività nell’ediliza, il turismo, gli hotel e l’intrattenimento. Fu fondata a Dalian nel 1988 da Wang Jianlin (oggi uno degli uomini più ricchi della Cina), nella provincia di Liaoning e ora ha sede a Wanda Plaza a Pechino. Oltre al turismo, edilizia e numerosi parchi tematici in Cina, Wanda Group è famosa nel mondo dello sport, ha recentemente acquistato quote del club spagnolo “Atletic Madrid” , e soprattutto, acquisendo la svizzera infront i diritti tv calcistici della Serie A di calcio Italiana. Wanda Grup aveva già espresso l’intenzione di avere parchi fuori della Cina, in particolare in Europa.

La seconda, Fosun, Fu fondata da Guo Guangchang nel 1992 (anno di innaugurazione di Mirabilandia tra l’altro, che sia un segno?), ed opera nel settore assicurativo, degli investimenti, gestione degli asset e nel settore industriale. Tra le sue recenti acquisizioni ci sono il Clud Med e la partecipazione al tour operator Thomas Cook.

Che ne pensate? Potrebbe essere positiva la cessione, o no? Dite la vostra!