El Castillo

Inviato il

El Castillo é un playground acquatico interattivo, cioè una grande struttura in acciaio che richiama i classici castelli in legno per bambini con ponti, scale e scivoli che partono dalle torrette presenti nei parchi urbani di ogni città.

Nel caso di Mirabilandia la struttura si descrive come una serie di tubazioni idrauliche dai cui piani più elevati escono 8 acquascivoli colorati ed enormi cascate d’acqua, il tutto inserito in un’ambientazione esotica dai colori vivaci ricca di elementi quali tucani, pappagalli, palme, canne, remi, totem e scudi in stile zulu in plastica.

La particolarità principale dell’attrazione di Mirabilandia Beach consiste in una moltitudine di spruzzi e getti d’acqua che provengono da tutte le direzioni, provocando un senso di grande confusione e disorientamento. Inoltre è possibile azionare tubi di gomma e cannoncini da cui partono zampilli d’acqua da dirigere contro altre persone, evocando, insieme al senso di caos generale e ai molti getti d’acqua che in alcuni punti non permettono di vedere a lunga distanza, la sensazione di una sorta di assedio o battaglia acquatica.

Sono anche presenti valvole che accendono o spengono alcuni getti e docce fredde, secchi a forma di cono rovesciato che, quando si colmano d’acqua, si rovesciano sulle persone sottostanti ed un’altalena basculante che pompa acqua su chi vi siede. L’attrazione è sovrastata da un gigantesco pentolone oscillante che riversa, a intervalli regolari, enormi quantità d’acqua su tutto il castello.