DiVertical, la novità 2012

Inviato il

Ieri ha inaugurato la novità 2012 di Mirabilandia, il water coaster più alto del mondo, stiamo ovviamente parlando di DiVertical.

Partiamo con una mini recensione, l’area del coaster non è per nulla tematizzata, ad eccezione di un offshore e alcune bandierine, oltre questo l’erba non è stata stesa in tutta l’area del coaster, probabilmente l’area verrà sistemata in modo migliore durante la stagione, infatti allo stato attutale manca addirittura l’illuminazione, non c’è alcun lampione o luce in tutta l’area, infatti DiVertical ora chiude alle ore 21.

Nella giornata di ieri erano presenti solamente 5 o 6 barche, ma dovrebbe a breve averne 10 nel percorso e a pieno regime avere un altissima portata oraria, inferiore a Mirabilandia solo a Reset e simile a quella di Katun.

Parliamo invece del coaster vero e proprio, la partenza è in un canale d’acqua, in prima fila già da questo momento ci si bagna, schizzi ovviamente, dopo questo breve tratto di qualche decina di secondi si arriva all’ascensore, la salita è abbastanza veloce ed è probabilmente la parte più divertente dell’attrazione.

Arrivati in cima (se non si blocca come nel lancio inaugurale 😛 ) inizia la discesa, i primi metri sono abbastanza divertenti, poi è solo aria in faccia senza alcuna sensazione fisica, in fondo alla drop si arriva nella prima parte bagnata dove però ci si bagna appena, il treno in questo punto rallenta un po troppo per affrontare il camel, che infatti contrariamente a quanto detto dal parco non da alcuna sensazione di airtime.

Dopo i “block brake” arriva l’elica e la discesina finale nel quale al termina invece ci si bagna molto, più nei posti posteriori del treno che nei posti anteriori.

Dopo tutto questo, voglio dare una valutazione personale dell’attrazione novità 2012 del parco. Tutto sommato è un attrazione che nel complesso del parco ci può stare, non è ovviamente thirll o per appassionati di rollercoaster, ma per il pubblico family può essere interessante e divertente, e soprattutto porterà via persone dalle code di iSpeed e Katun.

Il rischio è che l’altezza di DiVertical scoraggi il pubblico a cui è rivolta, e il percorso estremamente family scoraggi invece gli appassionati di sensazioni estreme. Mirabilandia avrà visto giusto? DiVertical sarà un attrazione che il pubblico amerà fare? Solo il tempo potrà rispondere a questo. Dite la vostra.

Un appunto importante, il coaster nella giornata di ieri, e nella giornata di oggi è stato spessissimo chiuso per manutenzione, di certo l’affidabilità ora non è delle migliori. Speriamo migliori, peggiorare sotto questo punto di vista è impossibile.

Dopo pubblico alcune foto scattate nella giornata di ieri.

[nggallery id=17]

p.s. scusate per ieri, vi avevo promesso aggiornamenti live su DiVertical, ma non riuscivo ad accedere al sito dallo smartphone.