Evolution

dfas

Evolution era una versione gigante dell’attrazione reperibile anche in modello trasportabile in molti luna park della fine degli anni novanta. Fu l’unica attrazione installata dalla prima gestione dopo la nascita del parco. Si trattava di uno dei pochi modelli costruiti dalla ditta olandese Bussink, tra il 1992 e il 1993.

Raggiungeva l’altezza di 34,5 metri e montava 16 gondole, in ognuna delle quali prendevano posto 4 persone. Allora era la giostra più grande del mondo. Ebbe vita breve (solo due stagioni), ma lo stesso modello venne poi acquistato dalla società Six Flags e presentato come grande novità “thrill” 1999 nel parco statunitense Six Flags Great Adventure.

Modelli identici della stessa attrazione erano presenti al Wiener Prater di Vienna (col nome di Imperator) e ancora in un parco Six Flags col nome di Excalibur. L’attrazione sorgeva sull’area oggi occupata da Niagara.

Il motivo della rimossione dal parco di questa attrazione è stato semplice, la maggior parte degli ospiti che ci salivano poi stavano male, vomito, nausea ecc… Forse per l’epoca era troppo thrill come attrazione in Italia.

La foto e di Imperator al Wiener Prater di Vienna. Attrazione gemella di Evolution